profilo

profilo

Il Gruppo Fontana è una grande realtà internazionale nell’ambito della bulloneria di alta qualità,  fra le prime in Europa e nel mondo intero .
Il Gruppo comprende 19 stabilimenti in Europa  e negli Stati Uniti , oltre ad una presenza commerciale in tutti i continenti , con una forza lavoro di  oltre 4.100persone.
Ogni anno escono dagli stabilimenti del Gruppo oltre 255.000 tonnellate di prodotto , che corrispondono a oltre  11 miliardi di pezzi tra standard e speciali a disegno, con diametri da 2,5 a 33 mm e di lunghezze da 3 a 500 mm.
Il 30% del fatturato è realizzato in Italia , il 70% sui mercati internazionali ;  l’80% della produzione appartiene al mercato dell’automotive e ai suoi fornitori, mentre il 20% del prodotto è destinato alla distribuzione.
Oltre al marchio Fontana Luigi, il Gruppo comprende altri nomi prestigiosi nell’ambito della bulloneria internazionale come Lobo, I.B.S., Bulloneria Barge, MeridBulloni, Bulloneria Briantea in Italia, la società GFD in Francia, Lep ed Acument Global Technologies società statunintensi . Inoltre, il Gruppo Fontana è forte di una capillare presenza in Europa, nelle Americhe,  in Asia e in Estremo Oriente con la sua  rete  commerciale e di distribuzione Fontana Fasteners, focalizzate localmente ai settori automotive, industria e distribuzione. Nel settembre 2015 viene sancito l'accordo con Bagla Group India per dare corso ad un'acquisizione nel settore dei fasteners in India.

Punti di forza
Il Gruppo è diretto da una holding che ne assicura le strategie e la gestione 
e che opera nella nuova sede di Veduggio, inaugurata in occasione dei festeggiamenti dei primi 60 anni di storia della Fontana Luigi.
Tra i punti di forza del Gruppo vanno annoverati il costante impegno nella ricerca e sviluppo, la capacità di proporre prodotti innovativi e/o in grado di risolvere le problematiche tecniche dei clienti, la qualità dei prodotti, l’efficienza  del servizio in tutte le fasi pre e post vendita.
Tutto ciò, insieme agli oltre 60 anni di storia e la forza di marchi conosciuti e affermati, è in grado di sviluppare sinergie a livello produttivo, gestionale e commerciale a tutto vantaggio dei clienti e del mercato
Nell’ambito della bulloneria le aziende del Gruppo Fontana sono state tra le prime a proporsi come “global supplier”, fornitore globale, grazie a un sistema  che integra  prodotti e servizi, come la propria ricerca e sviluppo per la realizzazione di  prodotti in co-design o come  l’offerta di servizi logistici per la riduzione  dei costi della movimentazione dei materiali sulle linee di produzione.

Il Gruppo Fontana è  fornitore delle più importanti industrie mondiali nei settori dell’ auto, macchine movimento terra, motoristica, veicolistica in genere, cantieristica, grandi impianti , costruzioni civili, carpenteria meccanica, elettrodomestici , etc .
Tra i clienti principali del Gruppo vi sono aziende quali ad esempio FCA, General Motors, Caterpillar, Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, BMW, Mercedes-Benz, Ferrari, Porsche , Renault, Peugeot, Same Deutz, John Deere, Berco, Iveco, Cummins, Nissan, Opel, Ford MAN, Bosch, Piaggio, Saab, Volvo, Whirlpool, Thomson, Zanussi.